La “reclame” è profondamente cambiata!

Non è una novità che alcuni sistemi di pubblicità che si credevano infallibili fino a pochi anni fa ora siano totalmente inutili (Vedi Pagine Gialle), ma le cose cambiano, e sempre più velocemente delineando nuovi scenari, e nuovi sistemi di marketing! Secondo i dati sul mercato pubblicitario mondiale diffusi da Zenith e filtrati per la sola parte relativa all’advertising salta subito all’occhio che Google con 80 Mld di Dollari e Facebook con 26,9 Mld di Dollari rappresentano esattamente il 20% del fatturato mondiale e un motivo ci sarà. Non si può nascondere che il tipo di pubblicità mirata su deteriminati utenti con detreminate caratteristiche a costi contenuti si sono rivelate strategie efficaci, prima per Google e Facebook che possiedono tutti i dati e di conseguenza per chi vuole farsi conoscere via Web. Non solo ma queste due società oltre che rappresentare una quota importante del mercato pubblicitario digitale, negli ultimi 4 anni, ne hanno rappresentato un aumento globale di investimenti da parte degli advertiser di oltre il 60% su una crescita totale dell’11%. Praticamente si sono costruiti la loro “fetta di mercato” e tutto questo è ancora in crescita. Restano ad ora tutti primati Americani, infatti 20 delle 30 Aziende elencate in classifica, sono oltreoceano. Ad esempio Mediaset che ovviamente punta su altre forme di pubblicità, è al ventiduesimo posto. Twitter è trentesima, ma ancora per poco, infatti questa società è quella che ha ottenuto il maggiore incremento negli ultimi 4 anni (oltre il 700%).  Si tratta di segnali non trascurabili e ogni settore ha le sue caratteristiche, quindi non è una regola che bisogna puntare tutto su queste nuove fonti di pubblicità, ma non bisogna ignorarle, sono strategie che vanno pianificate trovando la giusta combinazione di strumenti. Tornando alla classifica Amazon non ne fa parte (per ora) ma questa è un’altra storia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Musica

Articolo successivo

E-state Italiana 2017